Prodotti
Misuratori a Turbina
TRZ2 Contatore di gas a turbina fiscale
Il gas che entra nel contatore è canalizzato da un raddrizzatore di flusso e causa la rotazione di una girante la cui velocità è proporzionale al volume del gas che passa attraverso il contatore. Il canale di ingresso gas è progettato in modo da ridurre al minimo i potenziali disturbi del flusso di gas quali vortici, flussi asimmetrici ecc.
Dato che il flusso del gas viene accelerato all’interno del contatore a turbina, la precisione di misura raggiunge alti livelli anche alle basse portate. Il flusso all’interno del contatore è assiale e la girante è calettata su un alberino che poggia su robusti cuscinetti.
Il movimento della girante viene trasmesso, attraverso un accoppiamento magnetico e una serie di ingranaggi, al totalizzatore meccanico a 8 cifre posizionato nella testa non in pressione del contatore. Analogamente all’ingresso, anche il condotto di uscita del gas è studiato in modo da creare le condizioni ottimali per il flusso. Con il sistema brevettato della cartuccia di misura della Elster Instromet, si può risparmiare tempo sostituendo l’unità di misura in campo.
La cartuccia di misura è supportata da O-ring, è libera da tensioni perchè separata dalla cassa e non è influenzata dalle condizioni ambientali come le fluttuazioni di temperatura.
Quantometri QA / QAe
Misuratori di Portata con numeratore meccanico (QA) o Elettronico (QAe)
I quantometri Elster sono strumenti di misura del gas molto sicuri per l’ampia gamma di portata e per le diverse esigenze delle Aziende. I quantometri QA e QAe funzionano sul principio della turbina. La rotazione della girante è proporzionale al volume di gas fluito e viene registrata (Vb/m3 ) mediante un numeratore meccanico (QA) o elettronico (QAe). I cuscinetti autolubrificanti garantiscono un funzionamento perfetto del quantometro esente da manutenzione.
Il collaudato principio di misura unito all’elevata qualità dei materiali usati, assicurano la rispondenza alle più alte esigenze industriali. Nei processi produttivi e riscaldamento, i quantometri consentono un preciso controllo e ottimizzazione dell’energia.
I quantometri QA sono equipaggiati con un numeratore meccanico a 7 posizioni che registra la quantità di gas Vb in m3 . I quantometri QAe sono equipaggiati con numeratore elettronico. Oltre alla registrazione del volume totale (Vb/m3 ) il QAe permette la visualizzazione della portata instantanea (Qb/m3 /h) e del volume ad una data impostata. L’utilizzatore può quindi facilmente calcolare i costi di produzione.
MISURATORI A ROTOIDI
RABO CONTATORE DI GAS A ROTOIDI FISCALE
Honeywell Elster RABO è adatto alla misurazione di gas naturale e di vari gas filtrati e non corrosivi. I misuratori di gas rotativi sono caratterizzati da campi di misura elevati e dimensioni compatte. Garantiscono un’elevata precisione, anche se il flusso di gas è basso o irregolare. RABO combina le caratteristiche collaudate dei precedenti misuratori rotativi di gas di Elster-Instromet ed è un prodotto convincente perché offre un’ampia gamma di caratteristiche orientate al futuro.
Convertitori di Volume
Convertitore elettronico di volumi con funzione flessibile di data logger e interfaccia seriale configurabile
L’EK220 è un convertitore di volumi alimentato a batteria. Il dispositivo rileva gli impulsi a bassa frequenza del volume di gas misurato alle condizioni di esercizio provenienti da un contatore di gas, misura la pressione e la temperatura di esercizio del gas, calcola il coefficiente di compressibilità K e il fattore di conversione C. Utilizzando questi dati iniziali, è possibile calcolare i volumi di gas alle condizioni standard, i valori di portata alle condizioni standard e i valori di portata alle condizioni di esercizio.
Il convertitore di volumi è costituito da un’unità centrale dotata di un sensore di pressione integrato o esterno e di un sensore di temperatura. I sensori sono collegati all’unità in modo permanente. Il coefficiente di compressibilità K può essere programmato come valore fisso per tutti i gas oppure calcolato secondo vari metodi.
Grazie alle quattro uscite digitali, alla flessibilità della funzione di data logging, in aggiunta all’interfaccia seriale liberamente configurabile e alla disponibilità di diversi protocolli di comunicazione, l’EK220 può essere utilizzato per varie applicazioni nel campo della misurazione del gas naturale e del suo monitoraggio da stazione. I componenti aggiuntivi per la trasmissione dati e per l’isolamento a prova di esplosione delle interfacce e dell’alimentatore esterno a sicurezza intrinseca ampliano la gamma di utilizzi possibili del convertitore.